PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

 La psicoterapia è un percorso volto ad accompagnare la persona ad affrontare difficoltà sintomatiche o relazionali che provocano uno stato di malessere.

 Il percorso terapeutico individuale è indicato nelle situazioni di difficoltà relazionali ed esistenziali e in quelle laddove sia presente un disturbo psicopatologico (disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disturbo post-traumatico da stress, mobbing, abuso e maltrattamento...)

 L'attenzione viene posta sulla persona e sui fattori della storia personale che hanno portato allo sviluppo della difficoltà al fine di individuarne l'origine e lavorare per la sua risoluzione.


PSICOTERAPIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

 Nella psicoterapia dell'età evolutiva l'obiettivo terapeutico è comprendere l'origine del disagio del bambino/adolescente al fine di accompagnarlo in un sereno sviluppo.

 Il lavoro con i bambini e gli adolescenti spesso si accompagna ad un percorso di sostegno alla genitorialità poichè i genitori rappresentano una risorsa importante da valorizzare.

 Per questo motivo la metodologia utilizzata prevede nella maggioranza dei casi un primo incontro con i genitori con i quali si ricostruisce il contesto familiare nel quale si è sviluppato il disagio del bambino o dell'adolescente.





PSICOTERAPIA DI COPPIA 

 Nel percorso di psicoterapia di coppia l'attenzione viene posta sulle modalità relazionali disfunzionali all'interno della coppia, sulla comunicazione tra i partners e sui vissuti sperimentati all'interno della coppia.

 Vengono approfonditi i significati che ciascun partner attribuisce alla relazione di coppia, i modelli di riferimento e i bisogni individuali e della coppia.

 La terapia di coppia è utile ad individuare le risorse della coppia spendibili ai fini della risoluzione della crisi.

 In terapia di coppia si lavora sia individualmente, sia in coppia mantenendo però sempre l'obiettivo terapeutico sulla coppia.

 

PSICOTERAPIA FAMILIARE

 Nella psicoterapia familiare si lavora con l'intero nucleo familiare al fine di individuare le modalità relazionali disfunzionali che si sono create all'interno del sistema familiare e che hanno portato allo sviluppo di malessere e anche di sintomatologie in uno o più componenti della famiglia.

 Spesso i familiari vengono convocati in seduta anche all'interno di percorsi individuali al fine di meglio comprendere la strutturazione relazionale della famiglia.